Le domandone.
Signor Magi, ma son FAQ queste? Me lo dica lei, signor Magi...
- Cos'è la role e come viene valutata?
- O babbei, se ne parla profusamente in tutta la sezione Role della guida.
- Quante azioni posso compiere in una "azione"?
- La domanda si ricollega a quella sulla role (non nel fatto che siete babbei, stavolta). Non c'è infatti un numero predefinito di azioni possibili, ma sta tutto nella coerenza dell'azione e del player stesso. Naturalmente sta al giocatore interpretare quanto tempo gli ha dato a disposizione il master. In una difesa extra, ad esempio, non avrò lo stesso spazio di manovra che avrò, invece, in un'iniziativa. Se un masso mi sta cadendo sulla capoccia ed ho un secondo di tempo, avrò pochi istanti per difendermi. Se il master mi dice che ho l'avversario a qualche metro - con iniziativa per me - naturalmente potrò sbizzarrirmi di più. È più una questione di "feeling" dell'azione che di meri numeri. Se un giocatore fa due, tre, quattro azioni che sembrano disconnesse, non avrà successo. Diversamente se ne farà sempre due, tre quattro, che fluiscono con coerenza e sembrano cucite al momento, avrà una buona possibilità di riuscita.
- Cosa posso e non posso fare in quest? Come ci entro?
- Il sistema di quest di OPW si discosta decisamente dal solito sistema libere/arrembo/duello. Sono varie, ma unite dalla flessibilità e capacità di trasformarsi a seconda del gioco portato dai player e dalla volontà del fato. Sono spiegate in modo più approfondito nella voce Quest della Guida.
- Come si inizia il gioco ?
- Il gioco si inizia creando prima di tutto un personaggio. Scegliendo un prestavolto, delineando una personalità e seguendo la voce Primi Passi esposta in guida. In seguito puoi iniziare direttamente a giocare! L'isola iniziale è Sugoi Island. Se invece non hai esperienza nei giochi di ruolo, oppure se hai ulteriori dubbi, contatta una guida. Le guide sono lì apposta per aiutarti, non fare il timidone quindi!
- Come recupero PV e PE?
- Non esistono su OPW i miniesiti di cura. Il vostro PG recupera un numero fisso di PV e PE proporzionale alla vostra ambizione. In caso di ferite gravi, assegnate dai master in quest, dovrete affidarvi alle cure di PG con la conoscenza "Medico"..
- Posso rubare i soldi e le armi degli altri PG?
- Sì. Naturalmente se è coerente con il momento, con il PG. La decisione finale naturalmente spetta al master.
- Ho notato che Kafka è staffer, si tratta di un bug?
- Ammetto che possa sembrarlo, ma no.
- Ho un piano infallibile per vincere il gioco, ti andrebbe di sentirlo?
- No, no, non ho tanto tempo ahimè.
- In combattimento come ci si muove?
- Immaginatevi un combattimento tratto dal manga. Colpi finali incredibili, azioni spettacolari. Fatto? Bene, su OPW in combattimento ci si muove così. Su questa land il focus è immergersi il più possibile nell'atmosfera creata per noi dal buon Oda, a partire dai personaggi, passando per l'ambientazione e finendo con i combattimenti. Questi ultimi, come sappiamo, sono una parte focale della nostra amatissima epopea a fumetti. È quindi importante entrare nell'ottica del battle shonen epico, ma sopratutto focalizzarsi sul divertirsi e divertire, che varrà sempre di più di un duello vinto.
- Posso estrarre e attaccare nello stesso turno con le armi?
- No, a meno che non si posseggano le apposite skill (Kenjutsu, Iaijutsu, FPS, Archery, ...).
- Posso usare gli esplosivi?
- No. Per usare gli esplosivi è necessario apprendere la skill "Bomberman". Per azionarli e lanciarli nello stesso turno, invece, occorre l'abilità "Boomer", entrambe appartenenti al ramo talento Tecnica.
- Come guadagno soldi?
- I soldi si guadagnano nei modi più disparati, il limite sta solo nella fantasia del filibustiere di turno. Posso - molto classicamente - rapinare una banca, rubare una partita di lame costose per poi rivenderle, derubare i vecchietti, cercare tesori e via discorrendo. Per i marines invece la situazione è diversa. Questi ultimi infatti ricevono uno stipendio fisso mensile, più i bonus che derivano dalla loro condotta all'interno dell'organizzazione.
- Come guadagno px?
- I px vengono assegnati ad ogni azione all'interno della land (0.3 per i player, 0.5 per gli esiti dei master). In aggiunta possono essere assegnati come premio per una quest, a decisione del fato. Chi si lamenterà di eventuali assegnazioni di Px mancate verrà stritolato dalle mani giganti del Vagnoli.
- Come guadagno punti ambizione?
- I punti ambizione vengono assegnati unicamente come premio e vanno a sottolineare il buon gioco portato da PG singoli o da ciurme. Sono il simbolo per eccellenza della qualità, e servono a raggiungere le isole più pericolose e misteriose, oltre che sbloccare l'haki e altre mirabolanti golosità. Anche in questo caso vige la regola: lamentela per mancata assegnazione = fustigazione.
- Come si sblocca l'haki?
- C'è tutto in descrizione, ragazzi pazzi. Cercate! Ma visto che sotto sotto sono buono, ecco l'estratto che vi interessa:
Per sviluppare l'Haki è sufficiente raggiungere il livello Ambizione 3, quando sarà possibile scegliere se ottenere il colore dell'Osservazione o dell'Armatura, accedendo allo specifico set di skill. Dal livello Ambizione 5 si è in grado di accedere anche al secondo colore, e potenziare definitivamente l’una o l’altra inclinazione. Una scelta escluderà l’altra: o si prende l’abilità che consente di lanciare un occhio al futuro oppure la skill che consente di emanare l’armatura a distanza, danneggiando i corpi dall’interno.
Al livello Ambizione 10, infine, è possibile acquistare delle particolari skill "edulcorate" del Re Conquistatore.
L’Haki del Re Conquistatore in senso proprio è un premio conferito unicamente a PG che vi mostrano affinità: è da considerare più un premio d'ambientazione che un premio vero e proprio, riservato quindi all'interpretazione più che alla competizione. Questo premio, ad ogni modo, può essere assegnato a qualsiasi livello e sblocca automaticamente anche gli altri due colori e le loro versioni “potenziate”.
- Quali sono i premi?
- I premi più ambiti sono, naturalmente, i famigerati Frutti del Diavolo, ma esistono anche dei premi secondari, quali armi di qualità elevata, tecniche particolari, oggetti e i fondamentali punti ambizione.
- Come posso richiedere una quest?
- Vi basterà mandare una missiva (o in alternativa un messaggio su Discord) ad un fato, chiedendone la disponibilità ed illustrandogli il vostro bisogno.
Non entrate nei particolari, ci penserà il master a collocare la vostra quest nei vari sottogeneri ed a delinearne la trama.
Messaggio di esempio: Ciao bellissimo ragazzo pece, io e la mia ciurma di piccioni mannari vorremmo assaltare il tabaccaio di Via Aosta a Jaya, saresti disponibile oggi, domani, tra due ore, domenica?
Postilla: la maleducazione e l'insistenza verranno punite con una sessione di 5h di pedalate insieme al Brina. A vostro rischio e pericolo.
- Cosa fare se un PG mi attacca o cosa fare per attaccare un PG?
- Seguite l'On, seguite la coerenza e vedrete che tutto andrà bene. Avete un PG codardo e qualcuno vi attacca? Fuggite. Avete un Pg rissoso senza cervello? Menate come se non ci fosse un domani.
Ciò che importa è che la giocata fluisca senza malgioco - su tutti il metagame - e il divertimento dei player coinvolti rimanga sempre al primo posto.
Se siete dei veri galantuomini avvisate anche in Off prima di attaccare! Non sia mai che il vostro compagno di giocata abbia impegni Off che non gli permettano di continuare, consegnandovi all'oblio del congelamento.
Ci sono mille modi per rimandare il duello mantenendo la coerenza. Usate la testa, dunque.
- Posso vendere gli oggetti?
- Lo puoi fare, ma solo ad un altro PG.
- Posso giocarmi una qualche particolare arma che non sta nel gioco?
- No. Ci sono 151 armi, abbiate pazienza. Sono ammesse piccole personalizzazioni estetiche, da specificare commentando l'arma in inventario.
- Armi da fuoco, da tiro o da lancio: qual è la differenza?
- Le armi da fuoco sono fucili e pistole. Le armi da fuoco pesanti sono bazooka, lanciamissili e simili. Le armi da tiro sono archi e grandarchi, eventualmente anche balestre. Le armi da lancio sono shuriken, makibishi e anche coltelli da lancio.
- Ho una skill di tipo "XXX Shot" o "Pop Green", posso dare pallini ai miei alleati?
- No. Anche se coerente con l'on game, le skill "XXX Shot" o "Midoriboshi" sono utilizzabili solamente da sé stessi.
- Le skill dei pallini necessitano di turni di mira o estrazione?
- Attivando "XXX Shot" o "Midoriboshi" siete autorizzati a estrarre il pallino, lanciarlo e azionarlo a mano nello stesso turno. Se volete avvalervi di un'arma, è necessario padroneggiare quell'arma con la relativa skill (es. FPS o Striker) per far tutto nello stesso turno.
- GOAL...
- DI ROGER.